BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

MyVetDiet

MyVetDiet ricalcola i limiti FEDIAF su s.s. nella formulazione delle diete casalinghe.


mercoledì 28 settembre 2022


MyVetDiet ricalcola i limiti FEDIAF su s.s. nella formulazione delle diete casalinghe

FEDIAF, nelle sue linee guida, fornisce due tabelle per i fabbisogni minimi e massimi dei nutrienti in cani e gatti, una basata sulle Kcal di energia metabolizzabile e una sulla sostanza secca

In MyVetDiet, quando si formula una dieta casalinga, sotto il nome di ogni nutriente sono presenti due caselle, quella più a sinistra è quella che riporta in basso i limiti su 1000kcal mentre quella a destra è quella riguardante i limiti riportati nelle tabelle su sostanza secca.

La scelta di inserire entrambe le caselle è nata dal fatto che ci sono alcuni veterinari nutrizionisti che preferiscono utilizzare le tabelle su 1000kcal di energia metabolizzabile mentre, altri, sono abituati a lavorare riferendosi alla sostanza secca dell'alimento e, proprio per permettere ad ogni veterinario di lavorare al meglio, vengono mostrati i limiti minimi e massimi sia su 1000kcal che su sostanza secca.

Tuttavia, FEDIAF specifica che la tabella su sostanza secca dell'alimento si riferisce ad alimenti che presentano una densità energetica di 4Kcal ogni grammo di sostanza secca e che, se l'alimento fornito all'animale non presenta questa densità energetica, i valori della tabella andrebbero corretti per la densità energetica dell'alimento.

La necessità di correggere i limiti in base alla densità energetica generalmente non coinvolge gli alimenti PetFood poiché, tranne rari casi, tutti gli alimenti commerciali apportano chilocalorie su sostanza secca molto vicini alle 400kcal.

Diverso è il discorso per i piani nutrizionali casalinghi che spesso hanno una densità energetica nettamente superiore.

In un aggiornamento precedente, per aiutare il nutrizionista a capire se potesse tranquillamente usare i limiti minimi e massimi su sostanza secca, avevamo inserito il calcolo automatico della densità energetica della dieta che si sta preparando. Per approfondire è possibile leggere l'articolo Tabelle FEDIAF su 1000kcal e su sostanza secca: quali utilizzare e come trovare i loro contenuti in MyVetDiet.

Così facendo, se il piano nutrizionale che si sta preparando ha una densità energetica diversa dalle 400kcal ogni 100 grammi di sostanza secca, l'utente sa che i limiti su sostanza secca non devono essere tenuti completamente in considerazione o comunque che è sempre bene controllare anche che la dieta soddisfi anche i fabbisogni minimi e massimi sulle 1000kcal.

Tuttavia, molti nutrizionisti sono abituati a lavorare sulla sostanza secca.

Per cercare di semplificare il lavoro dei nostri utenti, con questo nuovo aggiornamento, abbiamo fatto un passo in più.

Da martedì 27 settembre 2022, MyVetDiet ricalcola automaticamente i limiti minimi e massimi dei nutrienti su sostanza secca, effettuando la conversione dei valori indicati nelle tabelle FEDIAF, in base alla densità energetica del piano nutrizionale che si sta preparando.

Infatti, con il nuovo aggiornamento l'utente noterà che i limiti per i nutrienti sotto le caselle a destra si modificheranno e ricalcoleranno ogni volta che modifica anche in maniera minima il piano nutrizionale che sta preparando.

Questo accade perché ogni modifica nei contenuti di una dieta va a modificare anche la densità energetica di quel piano nutrizionale.

In questo modo, il nutrizionista potrà tranquillamente riferirsi ai limiti minimi e massimi dei nutrienti su sostanza secca anche quando la densità calorica della dieta si allontana dalle 400kcal su S.S.


Commenti all'articolo

Marialuisa Petronio - 28 settembre 2022 alle 17:52

Complimenti

Staff MyVetDiet - 28 settembre 2022 alle 19:11

Grazie mille Dott.ssa Petronio😊

Lorenzi Dr. Gino AMBULATORIO VETERINARIO VIAREGGIO - 28 settembre 2022 alle 19:29

Complimentoni, io lavoro preferibilmente sulle 1000kcal ma spesso si trovano riferimenti alla SS, perciò' il vs lavoro mi tornera' sicuramente utile, Grazie

Staff MyVetDiet - 29 settembre 2022 alle 09:59

Buongiorno Dott. Lorenzi,
grazie a lei per questo suo commento e per averci confermato l'utilità di questo aggiornamento 🙂

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

tabelle FEDIAFsoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gattosoftware dieta veterinariaSoftware MyVetDietProgramma MyVetDietprogramma per diete caneprogramma per diete gatto